Analitica Multidimensionale

 

La Contabilità Analitica, Co.An., ha dei destinatari diversi dalla Co.Ge.
Mentre la seconda offre informazioni ad un "pubblico" esterno all'azienda, attraverso lo strumento del Bilancio civilistico e fiscale, la Co.An. si rivolge ad agenti interni, in particolare alla Direzione aziendale, offrendo dati elementari, di costo e di ricavo, aggregati per destinazione o provenienza (per prodotto, per canale di vendita, per area di mercato, per centro di responsabilità, ecc...), in una finalità di rendicontazione e di controllo dei risultati d'esercizio, o di una sua frazione, e di supporto al processo decisionale.

Perchè la funzione di controllo sia efficacemente condotta, occorre che ci sia una coerenza tra come è organizzata la contabilità analitica e come sono organizzati i centri di responsabilità.
Solo così la valutazione dei risultati raggiunti dalle unità organizzative che operano ai vari livelli dell’organizzazione (centri di responsabilità) raggiunge un sufficiente grado di correttezza.

La Co.An. di Target Cross si definisce "multidimensionale" poichè gestisce "N" dimensioni diverse e parallele, variabili, più due fisse: commessa e voci di costo.
Per ciascuna di queste dimensioni è possibile definire un Piano dei Conti sino a 6 livelli, con la facoltà di ripartizioni percentuali legate al sottoconto di Co.Ge. o alle causali.
Genera "analisi per dimensione" e bilanci di Co.Ge. suddivisi per dimensione, oltre ad analisi comparative su due dimensioni abbinate liberamente dall'utente.

Le dimensioni di Co.An. interessano ogni sezione contabile di impatto economico (ammortamenti compresi) ogni documento del ciclo attivo e passivo, cicli di produzione e movimentazioni di magazzino. Il modulo offre l'opportunità di definire una serie di regole di ribaltamento dei centri di costo (dimensioni), parametrizzabili su criteri variabili (Gestione dei Ribaltamenti).