Verticali, o "soluzioni verticali"

 

Il software verticale, o soluzione verticale, è una applicazione gestionale dedicata ad uno specifico settore di mercato.
Settore, in linea di massima, omogeneo dal punto di vista dei processi fondamentali e della "terminologia" operativa.
Il che consente di proporre una soluzione che soddisfa le esigenze di base e quelle tipiche del settore di appartenenza.

Le modalità attraverso le quali si ottiene questo risultato sono sostanzialmente due, ognuna delle quali, in un'ottica di contenimento dei costi di prodotto altra esigenza, implicita, a cui il "verticale" deve rispondere è adeguata alle condizioni di determinati settori:

  • La proposizione di un modulo specifico che si affianca ad una dorsale multipourpose.
  • La modellazione di un sistema informativo generalizzato ed omnicomprensivo, adattato alle esigenze di settore.


La prima soluzione risponde "meglio" alle condizioni di settori nei quali le specificità sono fortemente originali ed interessano solamente alcuni processi aziendali, vuoi la fase produttiva, vuoi la fase distributiva, quando non siano alcune specifiche esigenze di natura amministrativa e finanziari.
La seconda soluzione risponde alle esigenze di settori nei quali si caratterizza l'intero ciclo del business, dall'ingresso di merci e componenti sino alla collocazione/distribuzione dei prodotti finiti o dei servizi erogati.