Ferrunion Spa e Xoftware una collaborazione decennale

 

FERRUNION SPA, nata nel 1979 e associata al gruppo di acquisto Ferritalia, distribuisce articoli per ferramenta, utensileria, giardinaggio e materiali edili nel canale della rivendita al dettaglio.

Settore: ferramenta, utensileria manuale ed elettrica, derivati vergella, bulloneria, minuteria, attrezzature per edilizia, agricoltura e giardinaggio per un totale di circa 20.000 referenze.

Clientela: è costituita prevalentemente da negozi di rivendita al dettaglio. Infatti con i nostri marchi siamo presenti nelle principali ferramenta ed utensilerie, come anche nei centri di giardinaggio e nei magazzini di agraria e materiali edili.

Iniziare a fruire dei servizi forniti da Xoftware può sembrare vorticoso e complesso, in realtà l'averci scelto come partner, ha consentito al team Ferrunion di guardare alle tecnologie informatiche non più come delle necessità troppo costose e spesso limitative ma come delle opportunità di business.

Oggi l'evoluzione continua che abbiamo proposto a Ferrunion risulta indispensabile sia per avere un controllo sempre più ferreo dei vari costi aziendali sia per l'implementazione di nuovi servizi rivolti alla clientela.

La collaborazione tra Xoftware e Ferrunion, rafforzatasi sempre più durante i 10 anni di attività, era basata inizialmente sui servizi marginali, per poi alimentarsi con progetti sempre più importanti. Questo ha portato ad una reciproca conoscenza e fiducia che ci ha resi, dal 2008, il loro principale partner informatico. Un rapporto sviluppatosi quindi armoniosamente, in linea con le esigenze, nel rispetto di una crescita condivisa e ragionata, con perenne attenzione nei confronti dei costi-benefici.

Le esigenze aziendali oggi sono molteplici, di natura diversa, ma hanno tutte la stessa caratteristica: la condivisione dei dati. L'offerta, da noi proposta a Ferrunion, ha portato questi ultimi a raggiungere un ottimo livello di condivisione delle informazioni, cosa che prima consideravano proibitiva in quanto realizza bile solo ed esclusivamente attraverso degli investimenti troppo importanti per le loro capacità.

In oltre sono state poste le basi per nuove implementazioni necessarie a soddisfare molteplici esigenze. Tutto questo non ha portato ad un risparmio vero e proprio della forza lavoro, ma ha migliorato la qualità e l'efficacia del lavoro svolto e dei nuovi servizi gestiti. In ogni ufficio si è notato un risparmio di tempo per svolgere l'attività primaria e si è avvertita subito la possibilità di ottimizzare il tempo restante coinvolgendo tutti gli operatori in nuove mansioni come l'implementazione delle comunicazioni verso i clienti, le valutazioni analitiche di gestione del magazzino, il controllo approfondito delle fasi di produzione degli ordini. Nel 2008 si avvertiva in Ferrunion Spa la necessità di un radicale cambiamento per essere più flessibili ed è per questo motivo che l'azienda decise di affidarsi totalmente a Xoftware per cambiare il gestionale e il programma della gestione logistica.

La Next Generation Application Provider si conferma così come un punto di partenza (e non d'arrivo) che in Ferrunion ha saputo rivelarsi un prezioso alleato e complice sia nella sua grandezza sia nei più semplici e a volte banalizzati Servizi web, analisi dati, gestione degli ordini tramite diversi devices e dispositivi mobili.

 

 

 

Evoluzione di Ferrunion Spa dal 2002 ad oggi

 

Area di intervento  Situazione di partenza Situazione post intervento
Impaginazione catalogo e immagini Manuale Semiautomatica con software di impaginazione guidata
Gestione schede tecniche prodotto  Assente Tramite web sul portale
Sito web Assente 

 Portale B2B 

Circa  20.000 ordini gestiti all'anno per 250.000 righe

Agenti Terminale portatile 4P con software minimo. Tablet basato su Windows e software MSALES Tablet Edition
Gestionale

AS400 con Software MICHELANGELO di AIVE BS.
Software con interfaccia a caratteri con altissimo grado di personallizazioni e costi di manutenzione elevati. Interfacce verso gli altri sistemi web, catalogo, agenti personalizzate e molto costose.

TARGET CROSS

E.R.P. esteso con interfaccia Windows basato su SQL SERVER. Interfaccia intuitiva e grande facilità di personalizzazione rispetto al sistema precedente. Interfacce verso altri sistemi facili e a basso costo grazie all’utilizzo di Web Services o accesso diretto al db sql. Progetto fortemente consulenziale con riscrittura di molti dei processi aziendali precedenti volti a portare il sistema informatico al centro dell’azienda rendendola indipendente dal personale. Tutte le procedure “manuali” sono state eliminate e quindi tutte le informazioni aziendali sono presenti e consultabili a sistema consentendo anche una progressiva e quasi totale eliminazione dell’uso della carta.
Gestione logistica di magazzino Evasione ordini con modulo di prelievo cartaceo. Correzione ed emissione DDT-FAT manuale. Nessuna gestione informatica delle giacenze per ubicazione o dell’etichettatura dei pallet o del carico degli automezzi. Modulo di logistica avanzata Target Warehouse già integrato e interfacciato a Target Cross. Tutte le operazioni di magazzino sono completamente informatizzate: mappatura magazzino, pianificazione operazioni in base ad n. parametri (giro, zona, urgenza, valore, ecc.), versamento prodotti, picking guidato, abbassamento scorte, prenotazioni merce, packaging, carico automezzi, emssione documenti.
Area finance e tesoreria Gestione portafoglio attivo e passivo manuale. Conciliazione estratti conto e contabilità manuale. Gestione automatizzata dei rapporti bancari grazie al software DOC FINANCE. Conciliazione estratti conto e contabilità automatici.
Area statistiche e business intelligence Statistiche basate su visualizzazioni su AS400 o report cartacei. Statistiche e business intelligence avanzata basata su QLIK VIEW ENTERPRISE con cruscotti , grafici, reportistica. Maggiori info su www.qlik.com.
Area sistemi Server fisici, terminali a caratteri e pc tradizionali. IBM BladeCenter in alta affidabilità. Server e client basati su macchine virtuali basate su VMWARE VSPHERE e VMWARE VIEW. Utilizzo di Thin Client al posto dei tradizionali PC.