CRM

(Customer Relationship Management)
 

CRM è lo strumento che integra nell'ERP le funzionalità tipiche di ogni CMR raggiungendo l'obiettivo di raccogliere ed organizzare, attraverso semplici passaggi, tutte le circostanze legate ad un cliente o ad un potenziale cliente, garantendone un'immediata rintracciabilità. La struttura flessibile e facilmente implementabile di CRM riduce in maniera sensibile i noti problemi che derivano dall'implementazione di un CRM nella struttura aziendale, come il dover riorganizzare totalmente i propri flussi di informazione per adeguarli al CRM, i tempi di startup molto elevati e i costi decisamente alti.

Le telefonate, i fax, le email in uscita e in entrata, le lettere, le azioni di marketing e qualsisi altra attività sono tutte azioni integrate in CRM sia per l'uniformità e la semplicità degli strumenti utilizzati, sia per la massima reperibilità delle informazioni.

Dal cruscotto principale si ha la visione completa del cliente: con pochi click si possono vedere l'elenco delle offrte, degli ordini, delle bolle, delle fatture, la situazione contabile del cliente stesso, gli articoli che acquista e con che frequenza.