Gestione Assistenza e Contratti

 

Contratti e servizi di manutenzione ed assistenza post-vendita (in garanzia o straordinari o in post-garanzia), custoner care service o assistenza clienti, qual dir si voglia, oltre che un assieme di attività, più o meno articolate, più o meno "gestite", danno un senso alla convinzione che il processo di vendita o, meglio, il flusso commerciale non si fermi alle banchine di carico e scarico merci.

E' assodato che le attività rivolte ad incrementare le prestazioni e l'efficienza di un prodotto (come di un servizio) nel suo ciclo di vita aumentano la soddisfazione del cliente, la sua fedeltà e, di conseguenza, la redditività del rapporto commerciale.

Le aziende debbono evolvere il loro approccio da "assistenza tecnica" a "service", cioè: dalla riparazione del prodotto alla cura del cliente.
Il primo è un "male necessario", la seconda diventa un fattore di successo e, come scritto, di incremento della redditività del prodotto/servizio.
Assistenza, manutenzioni, interventi tecnici, call center: Target Cross Help-Desk e Manutek sono i moduli di Target Cross per la gestione di tutte le attività post-vendita, legate ai contratti di manutenzione oppure on-demand.

Target Cross Help Desk è un modulo nativamente integrato in Target, per la cui abilitazione non è necessario installare altri parametri generali che non quelli “base”. Il modulo si pone nell’ottica di gestire tutti i servizi di assistenza post-vendita, siano essi oggetto di specifici contratti, siano essi erogati nell’ambito delle garanzie dovute, siano essi effettuati su chiamata spot del cliente. Per ognuno di essi sono definiti e gestiti sia gli aspetti operativi che le conseguenti costificazioni.

Le funzioni applicative di Help-Desk

  • Definizione commerciale del contratto di assistenza (costo, durata, pagamento, ratei di fatturazione) Definizione tecnica del contratto di assistenza (prodotti con matricola o senza, gestione delle garanzie, consultazione del venduto, integrazione di prodotti nuovi).
  • Rinnovo contratti con adeguamento del valore in automatico (sull’intero contratto, sui prodotti del contratto, forfettario).
  • Gestione dei contratti a monte ore.
  • Gestione delle chiamate dei clienti, con descrizione dell’intervento, aggancio ad un eventuale contratto, assegnazione della chiamata ad un tecnico, rientro di materiale difettoso, in garanzia o per riparazione in laboratorio; gestione dei preventivi su chiamate non sottoposte a contratto o in garanzia.
  • Gestione dei costi della chiamate in automatico (Diritto di chiamata, Costo viaggio, Spese di diaria, costo orario, costo orario straordinario).
  • Gestione dell’intervento presso il cliente, con la possibilità di ritiro di materiale da riparare o da rottamare, addebito materiale da sostituire, addebito tempi e spese intervento.
  • Emissione di ddt e fatturazione automatiche, sia dei contratti di assistenza sia degli interventi.
  • L’integrazione totale con il CRM e l'ERP rendono Manutek, uno strumento potente e funzionale, rivolto alla soddisfazione del Cliente e alla riduzione dei costi di gestione della manutenzione.


Manutek si occupa di tutti gli aspetti rilevanti:

  • Dalla generazione delle proposte di contratto (o, direttamente, dei contratti), in modo automatico a partire dall'ordine di vendita, o dal documento di consegna, o dalla fattura.
  • Alla gestione delle richieste di assistenza (ticket), con una gestione integrata delle "matricole" e dell'invio delle notifiche, delle priorità (anche in base ad un'analisi dei termini contrattuali), delle risorse impiegabili.
  • Dalla gestione degli interventi (pianificazione, generazione ed inserimento rapportini, rientro materiale difettoso, interventi di terzisti, monitoring "pianificati/eseguiti", ecc...).
  • Sino alla fatturazione in automatico di contratti ed interventi on demand, con la gestione della nota spese e la gestione degli automezzi.


Tutte le procedure generano un flusso d'informazioni che si consolidano in datamart per l'analisi ed il controllo delle attività.